Kamboja

Kamboja
Dati amministrativi
Lingue parlatesanscrito
CapitaleRajapura
Politica
Forma di governomonarchia / repubblica
Nascitaca. 700 a.C.
Fineca. 300 a.C:
Territorio e popolazione
Bacino geograficoTajikistan, Uzbekistan, Afghanistan, India, Pakistan
Religione e società
Religioni preminentivedismo, buddhismo

Kamboja fu il nome di una tribù indoaria, e in seguito di un regno che si formò ai margini nordoccidentali del Subcontinente indiano intorno al VII secolo a.C. L'esatta localizzazione del regno non è certa, ma gli studiosi lo situano in genere intorno alle catene montuose del Pamir e dell'Hindu Kush, tra i moderni Tajikistan, Uzbekistan orientale, Afghanistan settentrionale e lo stato Indiano di Jammu e Kashmir[1].

Il regno è citato negli antichi testi induisti, tra cui il Mahabharata, il Manusmṛti e gli scritti di Pāṇini. Secondo il testo buddista Anguttara Nikaya, Kamboja era uno dei sedici grandi regni (Mahajanapada) che fiorirono in India tra il VI e il IV secolo a.C. In questi testi si fa menzione di un regno governato dalla casta guerriera induista degli Kshatriya, localizzato oltre la terra di Gandhara[2].

La tribù è identificata con i popoli dei Tambyzoi e degli Ambautai descritti da Claudio Tolomeo nella sua Geografia[3]. Il regno entrò in seguito nell'orbita dell'Impero achemenide, quindi dell'Impero Maurya. Ai tempi di Ashoka, Kamboja costituiva una regione autonoma all'interno dell'impero Maurya[4], e vi furono costruite alcune statue buddiste[2].

  1. ^ D. C. Sircar, Studies in the Geography of Ancient and Medieval India, 1971, p. 100, ISBN 9788120806900.
  2. ^ a b Encyclopedia of the Peoples of Asia and Oceania, Barbara A. West, Infobase Publishing (2009), ISBN 9781438119137 p. 359
  3. ^ Sethna, K. D. (2000) Problems of Ancient India, New Delhi: Aditya Prakashan. ISBN 81-7742-026-7
  4. ^ Encyclopaedia Indica, "The Kambojas: Land and its Identification", First Edition, 1998 New Delhi, page 528

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search